Terzo appuntamento del campionato 2019 , una gara carica di aspettativa e molto attesa da tutti . Pinarella è un circuito impegnativo e tecnico , molti di noi lo ricordano dai tempi in cui ci correvamo con kart da oltre 30 cavalli , per il sottoscritto è stato un ritorno alle origini , la dove tutto era iniziato! 

I punti di forza della pista sono la bellezza intrinseca del circuito stesso e il telaio dei kart nolo , marca Birel , sicuramente adeguati e in grado di rilasciare sensazioni di velocità e controllo in percorrenza di curva. 

MA... quello che doveva essere insieme a Misanino il top in quanto a qualità e divertimento ci ha lasciato una triste sorpresa... cioè l'ennesimo terno al lotto per il kart ciocco o competitivo!!

Prestazioni dei kart tra loro enormemente diverse , questa volta provato dai tempi fatti da stessi piloti con kart invertiti!!

Alcuni ( Dado , Fabio , Mills ) sono stati enormemente svantaggiati dal cambio del mezzo tra prove e gara, con differenze sul giro anche di 1.5 secondi!

Altri sono stati avvantaggiati in gara dallo scambio di kart ( PlayMauro , Teo , Alex , Ste m. ) .

Michele ( con un kart fortunatamente competitivo sia in qualifica che in gara ) ha dominato sia prove che la gara stessa e sicuramente avrebbe vinto anche se i suoi avversari diretti avessero avuto lo stesso mezzo , peccato però che non si riesca mai ad avere una decina di kart tutti uguali..  

Insomma , sicuramente una pista splendida e ben organizzata , che ci lascia con l'amaro in bocca per la componente sfiga da cart ciocco.. 

Nonostante questo , è stato un pomeriggio splendido e la gara è stata bella e combattuta come sempre , un  grazie a tutti i ragazzi del campionato Riviera kart!! 

 

 

PROVE UFFICIALI

Strepitosa e meritata polo per Michele , che con un tempo di 57.077 rifila 0.209 al granitico Dado , che chiude al secondo posto . 

Terzo un ottimo Fabio a 0.435 dalla pole , con al suo fianco uno staccatissimo PlayMauro a 1.823 ( !!! ) dalla pole , al suo peggior risultato in qualifica di sempre . 

Troviamo poi al 5 posto di Marco V. a 2.091  , al sesto Alex a 2.122 , al settimo ZEBE a 2.213 , all ottavo ROCK 2.385 , tutti raccolti in pochi decimi! 

Al 9 posto troviamo TEO a 3.217 dalla pole , al decimo Ste M. 3.388 , all 11 esimo Mills a 4.259 per chiudere con Gianni a 6.114 . 

Diciamo che trovare il tempo in 5-6 giri per chi non conosceva la pista era assai difficile , questo ha influito oltre ai kart "ciocchi" per spiegare i distacchi.

GARA 

Buona partenza dalla pole per Michele che infila subito in testa la prima curva , con dietro Dado E PlayMauro che allo start riesce a infilare all'esterno Fabio . 

Bel sorpasso sull'erba alla chicane di PlayMauro su Dado ( in evidente difficoltà col mezzo ciocco ) per il secondo posto , con Michele che già al termine del primo giro rifilava oltre un secondo a PlayMauro.posizioni poi congelate con Michele sempre più veloce a ogni giro tanto da chiudere la gara con 7.644 di vantaggio sul secondo. 

Da segnalare durante la gara la grande rimonta di Teo dal 9 posto in griglia fino a un ottimo terzo a 18.464 dal primo .

La bella gara di Alex ancora una volta ai piedi del podio al quarto posto 22.355 dalla vetta. 

I problemi tecnici sia per  Fabio finito quinto a 26 secondi  da terzo in griglia , che per  Dado  dal secondo posto al sesto finale a 29 secondi . 

Rientro per Zebe ai piedi della zona punti  settimo a 30 secondi in scia a Dado davanti a un ottimo Ste M. ottavo al suo miglior piazzamento in gara in scia a loro! Marco V chiude al nono posto in scia a Ste penalizzato anche lui da un kart ciocco. 

In difficoltà  Rock fuori dal gruppo sempre per kart ciocco a un giro dal vincitore , con Gianni che chiude la classifica sempre a un giro e Mills che addirittura deve abbandonare per kart surriscaldato che rallentava di  2 secondi al giro a metà gara! 

Michele ottiene anche il giro veloce in gara a suggellare il suo sabato perfetto e una pesante triplette!

PS :

Segnalo la differenza in negativo tra prove e gara di alcuni kart ciocchi : Fabio 1 secondo , Dado  1.5 secondi , Mills 1 secondo fino alla rottura , Rock 8 decimi .

Ora in positivo per chi ha cambiato in meglio tra prove e gara : PlayMauro 1 secondo , Alex 1.4 secondi , Teo 2.1 secondi , Ste M. 1.9 secondi .

Chiarito che i meriti oggi sono da ricercare anche nei mezzi , gara bella piena di colpi di scena e gran duelli in pista ! Nel pieno spirto del nostro campionato! 

 

 

 

I piloti si raccontano

FABIO 

 

Qualifica :

Il kart che mi è stato assegnato sembra competitivo fin dai primi giri di qualifica, dopo Due o tre tornate mi libero del traffico e inizio a tirare, scorre bene senza problemi, quando inizio a capire le traiettorie giuste   la qualifica è finita. Terzo posto, non è male! Davanti ho due specialisti del circuito, Michele e Davide, appena dietro Mauro.

Sono soddisfatto.

Gara:

Il direttore di gara fa scambiare i kart a tutti i concorrenti con un criterio che non ho capito bene, ma fa parte del gioco, mi dico e non ha molta importanza.

Allo start Mauro prende subito mezzo metro di vantaggio e chiude la traiettoria interna, faccio la curva montando sul cordolo all'interno.

Michele è in testa, Mauro attacca all'interno anche Davide e si porta il secondo posizione. Io mi trovo affiancato a destra da Alex e a sinistra da Marco, affrontiamo la seconda curva,  c'è qualche contatto e spingo Alex all'estero e Marco passa, dopo poche curve recupero la posizione, poi però due giri dopo  un  Teo, in gran rimonta, e Alex mi sorpassano.

Nel finale di gara guadagno una posizione su Davide in difficoltà col mezzo.

Finisco la gara quinto.

Certo avrei preferito guidare lo stesso kart che avevo in qualifica, ma tutto sommato è stato divertente anche così, ogni gara di questo campionato finora è stata diversa dalle altre, e penso che ci saranno ancora diverse sorprese nelle prossime gare.

TEO 

 

Il Gp di Pinarella è stato per tutti la conferma che il mezzo conta. Buoni piloti con mezzi scarsi possono al massimo difendere la posizione. Al contrario piloti nascenti con un buon mezzo possono mettere in difficoltà anche i più esperti. E alla fine i noleggioni ci regalano questa variabile aggiuntiva che permette un ulteriore rimescolamento delle carte in gioco ... in alcune piste più di altre e Pinarella è stata una di queste !! 

 

Infatti accetto di buon grado la qualifica in nona postazione complici anche una Pista mai percorsa e qualche settore che non avevo ancora chiarito su come affrontarlo al massimo. 

 

Le modalità di organizzazione della griglia di partenza hanno voluto che io e Davide C Senior ci scambiassimo i kart. Si spegne il semaforo e subito mi accorgo di aver messo il sedere su un mezzo nettamente superiore. Mi prendo l 8ava posizione e inizio un divertente duello col mio acerrimo nemico Zebe che riesco ad infilare dopo qualche curva  entro il primo passaggio sono in 6a. Inizia il secondo giro e nella stessa curva passo luca e subito dopo Fabios27 che nel tentativo di tenersi davanti viene tamponato dal sottoscritto in pieno tornante. Ho la meglio e incredulo metto Davide Senior nel mirino. 3o giro e sono in p4 che presto diventa p3 dopo aver facilmente preso Davide in piena battaglia con un Kart effettivamente problematico (...proprio quello che avevo in qualifica !!! ). Da qui in poi ho gestito la gara sempre in terza preceduto dai velocissimi PlayMauro e Michele veramente irrecuperabili !! Alle calcagne un affamatissimo Alex che a tratti accorciava pericolosamente soprattutto coi primi doppiati correttissimi nel lasciarci strada.

 

Bellissimo GP personale per il sottoscritto che va a podio e si porta a casa una PREZIOSISSIMA coppa offerta dalla F.I.K.A. !!