GARA DI SAN MAURO MARE - 24/6/2020 

CI SIAMO! inizia cosi a giugno anche il campionato 2020 , rinviato più volte a causa del lockdown causato dal coronavirus. Finalmente in sicurezza possiamo riprendere la nostra adorata attività di sportellatori folli nei nostri amati noleggioni! 

Il nuovo regolamento sembra funzionare alla perfezione ( per noi almeno, in direzione gara riescono comunque a pasticciare..) . Prima gara con formula classica, combattuta pole e GP a seguire. Poi la vera novità della stagione, cioè il secondo GP con kart invertiti dal primo all'ultimo e posizioni in griglia invece invertite per metà schieramento rispetto all'ordine di arrivo del primo GP.

Per livellare ancora e togliere possibili vantaggi ai più leggeri, vengono distribuite zavorre a gogo, usando come limite minimo il peso di 85 kg. ( Anche se conta di più un buon kart rispetto a uno scarso che 15 kg di differenza, dove possibile useremo sempre le zavorre).

Botte da orbi, sorpassi a gogo, probabilmente uno dei GP più divertenti di questi tre anni insieme!

Veniamo ora alla Gara!

               QUALIFICA 

 

Strepitosa Pole con suo miglior tempo in assoluto sulla pista di san Mauro per Fabios27,  unico a scendere sotto i 40 secondi : 39.821 !

PlayMauro si deve accontentare del secondo posto in griglia a quasi 3 decimi dalla pole. veramente interessante notare che dal terzo posto in griglia del sorprendente Ste M. fino al nono posto di Porta, ci sono 7 piloti in un secondo!! Chiude la griglia di partenza il nuovo arrivato Tambu, comunque a mezzo secondo dal gruppone. Gia da queste qualifiche si preannuncia una della gare più equilibrate fin qui disputate.

 

                     GP 1 

Fabios27 scatta bene dalla pole, PlayMauro riesce a impensierirlo solo per metà del primo giro, poi Fabios guadagna inesorabilmente strada stabilizzando il suo vantaggio oltre i due secondi. A PlayMauro rimane solo la soddisfazione e il punto del GPV ottenuto cercando di non farsi staccare troppo da Fabios27 per sfruttare un suo eventuale errore. Se nelle prime due posizioni abbiamo rivisto il copione del campionato passato con i soliti due a lottare per la vittoria,  dietro di loro succede di tutto. Arriva il primo meritato podio per il coriaceo Ste, che mantiene la posizione che si è guadagnato in griglia chiudendo a 18 secondi da PlayMauro ma con 5 secondi di margine sul granitico TheRock che ottiene anche lui il suo miglior posizionamento di sempre ai piedi del podio! Le sorprese non finiscono, perchè troviamo in quinta posizione Gianni!! Efficace per tutta la gara mantiene dietro di se in sequenza Teo e Alex, due tra i migliori piloti del lotto! A seguire troviamo il zavorrato Porta, l'esordiente Tambu e la giovane promess Mills a chiudere il gruppo dopo parecchie escursioni fuori pista a seguito di duelli intensi.

A riprova delle premesse, i tempi sul giro dal terzo al decimo sono racchiusi in mezzo secondo!! Il GP più bilanciato in assoluto fin ora disputato. 

                    GP 2 

Per Effetto del nuovo regolamento, per la prima volta parte in Pole Gianni!! con TheRock secondo e Ste m. terzo. I due favoriti PlayMauro  e Fabios27 scattano quarto e quinto.Segue con le stesse posizioni di arrivo del Gp 1 il resto del gruppo. Nelle posizioni di testa si decide la gara nei primi due giri : Scatta bene Gianni, The rock in fila, Ste non benissimo e PlayMauro lo infila alla seconda curva, prendendo la terza posizione. Fabio27 mantiene la posizione con Teo in scia.

A metà del primo giro PlayMauro attacca The Rock incrociando le traiettorie, lui tenta la replica nella prime delle due curve a U, si infila all'interno ma arriva poi lungo e contro le barriere, prendendosi un bel colpo da Teo che nel frattempo attaca Fabios27 superandolo e superando anche The Rock. Gianni tiene la testa fino all'inizio del terzo giro, quando PlayMauro attacca alla prima curva dopo il rettilineo, toccandolo e mandandolo fuori pista prendendosi la prima posizione. Teo supera successivamente Ste trovandosi al secondo posto, che manterrà fino alla fine staccato di poco dal vincitore PlayMauro. Ste finisce ancora a podio! Quarto Fabios27 rimasto in mezzo alla bagarre con un kart poco prestante, seguito dal rinato esordiente Tambu e da Gianni, con in scia la giovane promessa Mills al suo miglior risultato in gara. Gara opaca per Alex, che chiude all'ottavo posto, davanti a Porta e a TheRock che ha pagato salato il conto delle uscite avvenute durante i contatti in pista. 

LA PAROLA AI PILOTI : 

 

FABIOS27

Finalmente si torna in pista! 

Dopo due mesi e mezzo di stop forzato il nostro tanto amato campionato con i "noleggioni" può avere inizio. 

Un inizio davvero scoppiettante con tante sorprese, dovute soprattutto al cambio di regolamento, che, tra zavorre,  l'aggiunta di una seconda manches a griglia invertita e lo scambio dei kart tra migliori piazzati e quelli del fondo, ha dato a molti piloti l'occasione di mettersi in discussione tra i protagonisti.

Personalmente ho avuto una buona sorte nel pescare forse il miglior kart di "San Mauro mare" il famigerato nro6 che sia in qualifica che in  gara 1 mi ha permesso di primeggiare in scioltezza davanti al solito due volte campione in carica nonché megapresidentegalattico...Mauro PlayMauro. Unico neo mi sono lasciato fregare il giro veloce per pochi millesimi...

Tra l'altro sono rimasto stupito del quinto posto di Gianni, che da fanalino di coda delle scorse stagioni si è trasformato in un vero e proprio lottatore di centro gruppo... Inoltre da festeggiare il primo podio di Maina ottimo terzo anche in gara 2.

Appunto gara 2... Dopo un cervellotico breefing in cui in base all'arrivo di gara 1 ricostruiamo la griglia di partenza e riassegnamo i kart in base alle prestazioni, parte il delirio, gli addetti alla pista vanno un po' in confusione il criterio stabilito confonde un po' tutti,  ognuno da i numeri, e quando sembrava tutto perduto, solo io prendo il kart sbagliato, il malefico nro7 il peggior kart della storia dell'automobilismo italiano, ma me ne accorgo solo alla fine... quel kart sarebbe dovuto andare a Gianni che in virtù del quinto posto in gara 1  partiva in pole position... Ma comunque è un errore trascurabile dal momento che sono riuscito a limitare i danni e concludere al 4 posto dopo aver subito due schiaffi da Teo e da Maina nei primi giri...e aver approfittato delle uscite di Gabriele e di Gianni. 

 

Ovviamente bene ma non benissimo perché il nostro beneamato Presidente senza un vero antagonista, ha preso a schiaffi  in faccia quei tre piloti davanti a lui e in tre quattro giri era già davanti a tutti in modalità braccio fuori dal finestrino e autoradio a palla con "we are the Champions" in loop! Morale della favola 22 punti contro 19...ho lasciato un paio di punti per strada forse, ci poteva stare un pareggio dopo queste due corse, ma mi auguro per le prossime gare di vedere anche due podi completamente diversi tra le  due gare.