GARA DI PORTOVERDE - 15/7/2020 

PARLO DA PRESIDENTE DEL CRK : 

CHE GARA! Ci siamo divertiti tutti tantissimo, 13 piloti di ogni età tutti ottimi piloti di cui almeno la metà in grado di lottare per la vittoria! Quando ho istituito questo campionato tre anni fa era esattamente quello a cui sognavo di arrivare: un gruppo di amici con il comune denominatore del divertimento sano e puro dato dai duelli in pista all'ultima sportellata! Ringrazio tutti i partecipanti per le nostre bellissime gare disputate sempre senza mollare mai un cm in pista per poi ridere e scherzare insieme una volta scesi dai nostri mezzi di combattimento. La formula delle due manche ancora una volta ha fatto la differenza, sopratutto nella seconda dove con la griglia di partenza invertita e i kart invertiti i piloti più veloci si sono ritrovati a combattere per raggiungere le posizioni di vertice, senza riuscirci tutti.. Infatti saluto con gioia la prima vittoria di TEO in gara e il primo podio di TheRock! Complimenti a loro per la costanza che ha portato a questo splendido risultato. Si è interrotta la fila di podi consecutivi che il sottoscritto aveva inaugurato dal primo GP disputato nel 2018, prima o poi doveva succedere dopo 17 podi consecutivi.  Significa che il livello dei piloti si è alzato molto tanto che TEO è il primo del nostro gruppo ad ottenere il record di una pista in cui corriamo il campionato! Con 34.88 Diviene il primo in assoluto a scendere sotto i 35 secondi al Riviera Verde di Portoverde! 

QUALIFICHE 

 

Dal Sorteggio dei kart Teo si prende il famigerato numero 2, il kart più veloce del lotto, che con tanto talento porta facilmente in pole relegando Fabios al secondo posto, Dado al terzo e PlayMauro al quarto. Ste M. si piazza subito dietro, con Gabri sesto al suo fianco. 

i due Alex si piazzano al settimo e ottavo posto con Alex M. dietro ad Alex C. Nono si piazza Emanuel, segue Gianni al decimo e Davide F. all'undicesimo posto. Chiudono il gruppo Mills al dodicesimo e Porta al tredicesimo posto. 

Distacchi minimi tanto che tra il primo e il decimo ci sono meno di un secondo e mezzo!

GP 1

La gara si decide in partenza, in questa pista dove tra kart e piloti simili i sorpassi sono davvero difficili senza un errore. lìLo sa bene Fabios27 che manda subito al pascolo il suo avversario principale PlayMauro che era scattato meglio dietro di lui. Mentre Teo mantiene la testa e Dado passa al secondo posto. Fabios chiude cosi al terzo posto la prima curva, mentre appena ha finito di pascolare PlayMauro torna in pista al sesto posto, dietro anche al bravo Ste M. che non perde l'occasione di infilarsi al quarto posto con una buona partenza.

PlayMauro alla prima curva torna al quinto posto dopo un bel duello con Alex proseguito alla curva successiva, mentre le prime sei posizioni si stabilizzano. Il colpo di scena arriva al 4 giro, con un tentativo di Dado di sorpasso su Teo, nel quale entra in contatto e si gira perdendo numerose posizioni! Teo cavalca solitario verso la vittoria con Fabios a distanza di sicurezza e PlayMauro che approfittando di un errore di Ste M. lo sorpassa e si prende il terzo gradino del podio. Pole, Giro più veloce , Record del circuito e prima vittoria per Teo , nel suo Gp più bello di sempre! 

GP 2

Anche in questa pista lo scambio dei kart e delle posizioni al via crea un mix esplosivo, innestato dal tamponamento subito in partenza da PlayMauro.

Fabios scatta bene e infila alla prima curva un paio di kart e a quella successiva 4 piloti, ritrovandosi con un buon kart e pista libera solo al comando. Alex C parte benissimo e come Fabios in poche curve supera una valanga di kart ritrovandosi comodamente secondo, e con un buon kart stacca gli inseguitori. A movimentare

la gara ci pensa PlayMauro, che attacca come un toro infuriato dopo essere stato in entrambe le partenze mandato per pascoli. Nei primi due giri  sorpassa di forza diversi piloti e finisce due volte in erba , inoltre commette anche un paio di errori buttandosi fuori e buttando fuori Alex M. prima e Teo poi. Finito al decimo posto risale fino al quarto superando 6 kart in 6 giri, alle spalle di un Granitico Gabri che finalmente si prende un meritatissimo podio! Fabio vince per distacco, autore anche di un giro al limite dei 35 netti, seguito a distanza da Alex C. splendido secondo e appunto dal TheRock , a dieci secondi da Alex, per la prima volta sul podio nella sua miglior gara di sempre!! Quarto l'indemoniato PlayMauro davanti a Teo , Alex M. , Davide F. e Davide C tutti in fila indiana dietro a Gabri. Seguono Emanuel al nono posto, Mills al decimo, Porta  undicesimo , Ste M. nella sua peggior gara del 2020 al dodicesimo posto, e chiude Gianni al tredicesimo. 

LA PAROLA AI PILOTI :

PLAYMAURO

Sin dal sorteggio sapevo che la prima Gara sarebbe stata molto dura per me, sia perchè non ho mai vinto in questa pista sia perchè il kart 2, il migliore della pista, era finito a un ottimo pilota. In ogni caso ero pronto a dare battaglia, anche se nemmeno in qualifica ero stato incisivo. L'anno scorso con una buona partenza ero riuscito da quarto in griglia a finire secondo; quest'anno Fabios mi ha subito eliminato dai giochi di vertice spingendomi nell'erba al via, cosi mi sono ritrovato sesto alla prima curva. Qui è difficilissimo superare e non puoi inventare grandi cose, di conseguenza il distacco che mi sono preso me lo sono portato fino alla fine . Non penso che avrei potuto lottare in ogni caso per la vittoria, Teo era troppo superiore e Dado anche aveva qualcosa in più, ma avevo lo stesso passo di Fabios e avrei voluto giocarmela con lui. La mia gara è stata in ogni caso senza errori e con un buon ritmo, peccato davvero per la partenza. Con un pò di fortuna ed alcuni errori altrui ho conquistato comunque il podio limitando i danni. 

Nella seconda Gara mi è capitato , per la prima volta nel campionato finora, un kart molto inferiore agli altri purtroppo. Partendo dal quinto posto speravo anche questa volta in una buona partenza per avvantaggiami ma il catorcio che avevo sotto il culo appena ho affondato il gas si è messo a singhiozzare, da dietro sono stato subito tamponato e via a pascolare ancora prati! Da quel momento, non ricordo altro se non una furia incontrollabile che ha preso il mio controllo. In tre giri ho fatto due escursioni nell'erba e due incidenti, dove ho perso nuovamente le posizioni che avevo guadagnato in sorpassi funambolici. Dal quarto giro in poi, ho recuperato sei posizioni in  sei giri superando ovunque in modi poco ortodossi, sfiorando alla fine il podio e chiudendo al quarto posto. Se non guardo alla classifica, mi sono divertito come mai prima d'ora in tutti i GP fatti in questi tre anni.. Una rimonta tale con un kart da buttare nel cesso rimarrà impressa a lungo nella mia memoria!