Quarto appuntamento del campionato 2019 , dopo un circuito veloce e lungo come Pinarella passiamo a un circuito tortuoso e più corto , con kart settati per scattare forte seppur senza raggiungere velocità massime elevate.

 Piacevole sorpresa l'adrenalina ad ogni derapata in uscita di curva e tanto divertimento , seppur la pista presenta una notevole difficoltà per effettuare sorpassi puliti , con qualche sportellata gentile è stato possibile per tutti divertirsi e combattere sia in testa che nelle retrovie , fino alla bandiera a scacchi. 

Come ormai consuetudine anche qui le prestazioni tra kart erano assai diverse , seppur non tanto come a Pinarella, con PlayMauro svantaggiato in qualifica come anche Tommy e Teo , altri penalizzati in gara come Dome che partiva dalla Pole e Mills . Almeno le differenze seppur penalizzanti non erano cosi spaventose come a Pinarella.. 

Gara splendida e forse la più divertente finora fatta a detta di molti piloti , per i duelli sia in testa che nel centro gruppo che per le posizioni subito fuori dai punti , per i kart dotati di ottimo spunto in accelerazione e tendenza alla derapata .

Ottima organizzazione gara ( una piccola pecca per l'intervallo tra prove e gara a mio avviso eccessivo! ) , professionale lo speaker per la premiazione sul podio ! 

Insomma , una bellissima serata tra amici finita a pizzata ! meglio di cosi.. 

QUALIFICA 

 

Splendida pole per Dome alla sua prima gara nel campionato 2019 , con un gran tempone 39.785 ! 

Seconda piazza per il sempre presente Fabio a mezzo secondo dalla pole , con 40.350 , seguito a sei decimi da PlayMauro a 40.963 . 

Michele quarto a meno di due decimi da PlayMauro in 

41.168 , seguito da Teo a 41.4 e Tommy a 42.0 in sesta posizione. 

The Rock settimo a 42.8  , Gianni ottavo a 43 , Mills nono a 43.1 e chiude Porta al decimo posto in 43.3 alla sua prima gara del 2019. 

 


GARA 

 

Allo start parte bene PlayMauro che mangia subito metri a Fabio , tanto da arrivare alla seconda curva al sorpasso all'interno grazie anche all'errore in frenata di Fabio , con Dome che mantiene la testa . Bagarre anche al centro gruppo ma in complesso nessun incidente .

Al termine del primo giro attacco di PlayMauro a Dome che viene passato , ma che dopo poche curve gli ricambia il favore riprendendo la prima posizione mentre PlayMauro va anche in testacoda passato pure da Fabio . al termine secondo giro troviamo Quindi in zona punti : Dome , Fabio , PlayMauro , Teo , Michele , Tommy .

Cambio al Vertice al quarto giro con attacco simultaneo di Fabio a Dome  e PlayMauro a Fabio , che si risolve col passaggio in due curve dal terzo al primo posto per PlayMauro con Dome che cede e riprende subito il secondo posto e Fabio che rimane terzo . 

Qualche brivido coi doppiaggi e nel arrivo con Mills e porta in duello fino sotto la bandiera a scacchi!

La gara  si chiude con i primi sei in ordine : PlayMauro , Dome a 8 secondi ( esordio nel campionato con pole e secondo posto in gara, complimenti! )  , Fabio in scia  , TEO in scia a Fabio ( sempre tra i primi.. da diverse gare ) , Michele 16 secondi, Tommy a 36 secondi  ( al suo primo punto ! complimenti! ) .

A un giro seguono :

The rock ( ancora a un soffio dai punti.. dai dai!! ) , Mills ( ottavo - miglior risultato stagionale la costanza paga! ) Porta in scia e Gianni autore purtroppo di troppe uscite di strada. 

GPV per PlayMauro , a suggellare la bella gara ricca di sorpassi al vertice. 

 

Il momento del doppio sorpasso al vertice visto dalla go-pro di PlayMauro con Fabio subito a destra e Dome primo.


I piloti si raccontano

FABIO : 

 

Qualifica GP San Mauro

Fin dal primo giro mi rendo conto che il mezzo c'è, guadagno subito terreno su tre piloti davanti e verso il terzo giro con la pista libera inizio ad impostare le migliori traiettorie e inizio una progressione di tempi pazzesca fino a segnare al 7o giro 1,40 basso che mi porterà in 2a posizione.

Gara

Parto un po' male e provo a difenderemi dall'attacco di Mauro in curva 2, freno male e vado un po' di traverso e il Presidente passa.

Seguo da vicino il duello tra  Dome e Mauro.

Mauro riesce ad andare in testa ma Dome non ci sta e alla prima occasione lo attacca toccandolo al posteriore interno facendolo girare. Passo di nuovo Mauro e vado all'attacco di Dome.

Dopo neanche un giro proprio mentre sto per sferrare l'attacco, mi giro e  vedo un casco nero che mi esce dalla scia e che mi attacca a sua volta. Provo a prendere l'interno della prima curva  per sorpassare Dome, ma finisco largo e fuori traiettoria per impostare la successiva curva a destra, strettissima. Provo lo stesso a buttarmi dentro ma mi intraverso di nuovo, Mauro torna in testa , Dome secondo, io terzo.

Seguo Dome per il resto della gara, con Mauro che prende un buon margine.

Verso gli ultimi giri con i doppiaggi la gara diventa interessante, approfitto di un indecisione di Dome per attaccarlo di nuovo ma riesce a difendersi bene.

Alla fine è stato un GP molto divertente, forse il migliore fino ad ora, con la prima posizione che è stata incerta con una bella lotta a tre per tutta la prima parte di gara.

La direzione è stata molto accogliente e disponibile, mi hanno pure aiutato a recuperare una ho pro saltata via dal casco!!!

 

 

 

PlayMauro si racconta al  GP di San Mauro 

 

Tre gare , tre podi ma sempre al secondo posto , 

cominciavo a sentire la pressione dell'eterno secondo , prima delle prove  speravo proprio di interrompere la serie di sconfitte in questo GP .

Bene , nelle prove sono costretto a subire sia da Fabio che dalla New Entry Andrea , che con un gran tempone si merita la Pole ( al suo primo GP , complimenti!! ) , riuscendo a tenere dietro il gruppo per pochi decimi . 

Avevo già girato in questa pista e il mio tempo è stato un secondo superiore a quello che sapevo di poter fare, quindi mi rendo conto che anche oggi il kart sarà decisivo per il risultato in gara come lo è stato nelle prove , dove con un kart particolarmente malmesso non ho potuto esprimere il mio potenziale rispetto ai miei diretti avversari.

Il problema per me oltre che nel mezzo si manifesta nella difficoltà di sorpasso , la pista è stretta e diventa davvero difficile inventarsi un sorpasso senza contatti, quindi sarebbe servito tanto partire in pole per aspirare alla vittoria, visto anche il distanziamento in griglia tra le posizioni che rende quasi impossibile affiancarsi alla prima curva. 

Finite le prove , ci aspetta un periodo di pausa prima che ci vengano assegnati a caso i kart per la gara , dove spero che il mio sia competitivo per potermi giocare almeno il podio , visto che le speranze per la vittoria sono svanite come il secondo e più di distacco preso dalla pole e il mezzo preso da Fabio.. 

Mai dire Mai nei Noleggioni... 

Scatta il semaforo e Fabio parte malino , tanto da poterlo affiancare alla seconda staccata ed entrare grazie anche a un suo errore in frenata! Preso il secondo posto vedo con stupore che riesco a stare sotto Andrea senza difficoltà , quando invece mi immaginavo una sua fuga da subito. 

Mi faccio sotto dopo poche curve in cui vedo la sua difficoltà a percorrerle , con qualche leggera toccatina qua e là per cercare un varco , e alla staccata del rettilineo principale riesco a passarlo all'interno chiudendogli poi la strada nella curva successiva. 

Sono in testa!! 

MA.. non è finita... dopo 5-6 curve Andrea mi passa di cattiveria nella curva a U con un leggero contatto nel quale vado in testacoda! 

Mi vedo crollare il mondo addosso... svanire i sogni di gloria... credo di aver urlato dentro al casco “ NOOOOOO “ … 

Riparto però mantenendo la terza posizione chiudendo la porta a Teo che stava arrivando , a circa un paio di secondi dal duo di testa composto da Andrea e Fabio al secondo posto, ci do dentro come se non ci fosse un domani e in un giro li riprendo! 

Il Dio dei Noleggioni vegliava su di me in gara.. 

Cosi nel rettilineo principale si realizza il sorpasso da antologia  ai danni di Fabio e Andrea , arriviamo in 3 affiancati alla prima curva , Io e Fabio passiamo Andrea che si ritrova da primo a terzo , Fabio arriva lungo e io lo affianco all'interno

per poi passarlo all'esterno della successiva curva mentre anche Andrea lo passa ! Il più bel duello a tre nelle prima posizioni finora visto in questo campionato 2019.. 

ORA concentrazione!! 

Mi metto a guidare come se fossi in lotta con il tempo , fingendo di non aver nessuno vicino , cercando le migliori traiettorie e pelando i cordoli per guadagnare ogni singolo cm di pista , dovevo mettere distanza tra me e Loro per poter poi gestire il finale! 

Ci riesco... ad ogni giro li vedo più lontani.. a pochi giri dal termine realizzo che sta arrivando la mia prima vittoria del 2019.. MA ci sono i doppiaggi!! 

Raggiungo mio padre che sta lottando per la posizione con Porta e Gianni e non si rende conto che sono io! Mi tiene dietro per mezza pista e solo nel rettilineo principale si accorge che sono io e riesco a passarlo alla staccata , perdendo secondi preziosi .. 

fortunatamente ero riuscito a prendere un buon margine grazie al duello continuo tra Fabio e Andrea che li rallentava entrambi , cosi dopo alcuni giri vedo la bandiera a scacchi che sancisce la mia prima vittoria del 2019!!! 

Grazie al kart buono in gara ho potuto rimontare e vincere , in una gara difficile e impegnativa dove il mezzo era fondamentale per fare la differenza. 

 

Bellissimi duelli , bella gara , bella festa sul podio , San Mauro  GP promosso a pieni voti!! 

 

TOMMY : 

 

Gara abbastanza equilibrata , in qualifica ho sofferto con un kart troppo lento ,con poco motore e troppo grip,

In gara ho avuto la fortuna di avere il kart  della pole position , e si sentiva....

ho tolto più di un secondo e mezzo dalla qualifica, andava molto più forte anche se aveva meno grip rispetto al precedente.

Alla partenza  ho perso tempo a urlare a Teo che era distratto sul semaforo verde,

Che però alla prima staccata mi ha chiuso contro la barriera interna alla curva del rettilineo , peccato; ma comunque ne aveva  molto di più, ho cercato di stargli dietro ma  complice  il cambio kart   mi sono girato e 

Lele mi ha passato.Ho iniziato una bella schermaglia con lui  ,e dopo avermi fatto fare un giro sull’erba ho chiuso con un incrocio pulito , ma per la foga di recuperare sono andato di nuovo in testa coda alla stessa curva , e Lele mi è’ passato di nuovo avanti ,ovviamente mi ha fatto sudare il sorpasso anche questa volta , 

ma alla fine a pista libera mi sono tranquillizzato sul 41 basso e ho cercato di portare a casa la 6 posizione maturata in qualifica ed il primo punto in campionato 

Direi gara in linea con le aspettative,

tenendo conto  i diversi errori di inesperienza delle ultime manche   , 

Aggiungerei il bonus del go kart veloce che non guasta mai.

Voto 6/7 

Prestazione in fase di consolidamento .

 

 

Tommy#84